Ansia e terapia cognitiva

ansia terapia cognitiva

ANSIA E TERAPIA COGNITIVA

Per quasi tutte le persone sottoposte al trattamento, la terapia è risultata divertente, già dopo 10-12 sedute si sono visti grandi cambiamenti, i malati hanno ricominciato a fare cosa che avevano evitato per molto tempo come uscire e andare a vedere un film. Proprio perché riescono a fare delle cose piacevoli, la terapia sembra loro divertente.

La terapia si basa spesso sui compiti che i pazienti devono svolgere a casa, il terapeuta è una sorta di guida esperta, un allenatore che focalizza l’attenzione su ciò di cui il paziente ha bisogno in modo da fargli riacquistare la fiducia e la padronanza delle loro sensazioni.

Il terapeuta giorno dopo giorno accrescerà la fiducia e il fatto che si può guarire.

Quali sono i passaggi della terapia? La terapia cognitiva consta di quattro fasi:

  • Raccogliere informazioni su ciò che provoca gli attacchi di panico;
  • Imparare a respirare in modo diverso per ridurre l’ansia;
  • Imparare a gestire i pensieri che provocano il panico;
  • Provare a superare gli attacchi più lievi per poi passare ai livelli più alti.

Immaginate una situazione che vi rende particolarmente ansiosi, per esempio andare in un grande negozio, potrebbe essere un 6 sulla scala delle preoccupazioni, andare in un piccolo negozio sarebbe meno traumatico e immaginate ancora di riuscire a starci dentro per circa 15 minuti e di comprare ciò di cui avete bisogno, entro la fine della giornata il livello d’ansia potrebbe scendere anche al secondo o primo livello. Potreste cercare da voi degli strumenti che vi rendano meno ansiosi ad esempio qualcosa che vi faccia rilassare, respirare e battere il cuore più lentamente. Se continuaste ad andare nello stesso negozio per una settimana cosa pensate che succederebbe? Sicuramente il livello d’ansia continuerebbe a diminuire, ci sarebbe ancora un po’ di tensione, di sudorazione ma niente di più. Le risorse di auto- aiuto sono un buon punto di partenza, questa tecnica è detta di desensibilizzazione, cioè essere meno sensibili all’ansia e al panico.

Il terapista lavora per ottenere un buon processo di apprendimento, l’obiettivo non è semplicemente quello di eliminare l’ansia, ma di sapere gestirla

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme