La cura dell’ansia: la terapia psicologica e il farmaco

La cura dell’ansia: la terapia psicologica e il farmaco

Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove tecniche di terapia cognitivo-comportamentale, il trattamento psicologico di diversi disturbi d’ansia, con notevole efficacia, circa l’80%, confermato da numerosi studi.
La terapia comportamentale cognitiva in diverse fasi:
1.Capire la psicologia della paura e di ansia, ricevendo numerosi testi e diagrammi per spiegare come creare un circolo vizioso automatizzato tra le situazioni / stimoli fisici del corpo (interpretazioni negativi di paura , evitamento o la fuga).
2.Imparare a identificare schemi di pensiero erronei che mantiene il ciclo della paura (identificare le credenze disfunzionali e pensieri, la loro sostituzione con gli altri).
3.In maniera flessibile vengono utilizzate le varie strategie e le tecniche di intervento: la psico-educazione (spiegare al cliente e fornire la documentazione dei recenti modelli scientifici di paura e di ansia), l’esposizione al riguardo e la formazione sulla respirazione e il rilassamento.

4.Imparare a gestire le emozioni. Con il panico c’è quasi sempre l’ossessione di controllare le situazioni / emozioni, quindi, è necessario imparare a “respirare” l’ emozione, guardandola, non creando paura della paura stessa fino a quando l’emozione comincia a “evaporare” e di accettarla in modo efficace.
5.L’esposizione alle sensazioni del corpo, imparando ad accettare e a tollerare i segni fisici del corpo e il confronto molto graduale e progressivo delle situazioni temute.
6.Eseguire una psicologia positiva attraverso la pratica di ottimismo costruttivo e di accettazione attraverso la consapevolezza, invece di preoccupazione negativa diffusa che si verifica sotto l’effetto dell’ansia.
Come parte del trattamento-cognitivo per il panico, il paziente deve capire che sono le interpretazioni che rendono le situazioni, e non la causa delle situazioni stesse, che ti fanno avvertire un insieme di sentimenti negativi
I farmaci (ansiolitici) forniscono solo un sollievo temporaneo dei sintomi dell’ansia, ma non affrontano le cause dell’ansia stessa e, molti di questi farmaci, possono causare dipendenza. Nella maggior parte dei casi, il trattamento di problemi psicologici profondi sono la fonte dell’ansia e sono trattati in modo più efficace per la psicoterapia.
A volte, si possono avere dei miglioramenti attraverso gli ansiolitici, credendo che il problema sia stato superato,invece, è spesso un’illusione causata dal temporaneo miglioramento, infatti, durante l’assunzione di farmaco, i sintomi scompaiono ma, una volta sospeso, possono ricomparire.

Questa apparente guarigione potrebbe scoraggiare alcune persone per avviare un processo di psicoterapia, che fornirebbe una comprensione di se stessi e del processo psicologico che innesca l’ansia.
Nella maggior parte dei casi, l’ansia e la depressione possono essere trattati con successo senza ricorrere ai farmaci. Vi è un crescente numero di studi scientifici che dimostrano che la terapia cognitivo-comportamentale può essere come o più efficace rispetto ai farmaci.
Vi è, però, un crescente numero di studi scientifici che dimostrano che la terapia cognitivo comportamentale psicologica può essere paragonata allo stesso livello dei farmaci, o addirittura più efficace.
I risultati di molti studi clinici concludono che la terapia psicologica è, nel medio e lungo termine, molto efficace per l’ansia. Le benzodiazepine, infatti, (Xanax, Valium, ecc) danno un sollievo ma, durante un breve periodo di tempo, tendono a perdere la loro efficacia nel tempo. Quando, invece, si assumono questi farmaci per diverse settimane, e si cerca di eliminarli, potrebbero verificarsi effetti collaterali.

I sintomi più comuni che si possono verificare quando si sospendono sono: ansia, nervosismo e sonno alterato. Allora si potrebbe pensare di avere ancora bisogno di assumerli e si ritorna ad utilizzarli. E ‘questa forma che si sviluppa e mantiene il modello di dipendenza da questi farmaci.
Un altro grave inconveniente di questi farmaci è che i timori che possono sviluppare sono veramente pericolosi e devono essere evitati, questo porta lo svantaggio di non trattare con la paura realistica, evitando situazioni / stimoli che la potrebbero provocare. Questo è esattamente il contrario di ciò che si intende con la terapia cognitivo-comportamentale!
Con la terapia psicologica, le persone trovano che i loro timori non siano realistici.

Esempi di terapia psicologica
Panico
Come esempio pratico, vediamo alcuni modi di pensare distorti che appaiono nel disturbo di panico.

Quando le persone sono ansiose, tendono ad avere pensieri ansiosi e questi sono i pensieri che aiutano a mantenere il disturbo:
“La prossima volta che avrò un panico, avrò un attacco di cuore”
“Se ho il panico, mi viene da impazzire e ferire gli altri”
“Io ho paura di soffocare e di morire”
Questi sono alcuni esempi di pensieri irrazionali. Si tratta di un modo di pensare esagerato, sopravvalutando il rischio, in quanto questo è altamente improbabile che possa accadere.

Il panico è innocuo per il corpo, nonostante i sintomi sgradevoli. Spesso le persone con disturbo di panico eseguono analisi mediche per verificare di non avere problemi di cuore. In questo caso, è possibile porre alcune:
– Quello che penso è un fatto o un’ipotesi?
– Ho un po’ la prova che questo accadrà o penso sia a causa della mia paura?
– Quante volte ho avuto questo desiderio e quante volte è successo in realtà?
Si avranno abbastanza idee diverse e alternative per centinaia di pensieri.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2017 Frontier Theme